FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA DI AREZZO
Dipartimento di Scienze umane e dell'educazione
Viale Cittadini, 33 - 52100 Arezzo
P.I. 00273530527

PROGETTO CO.R.EM.
COmunicazione, Relazioni, EMozioni.
Ricerca e alta formazione sulle competenze interpersonali e la gestione dei conflitti

 
Master Counseling e formazione relazionale
Master Comunicazione, relazioni e benessere nelle organizzazioni
Corso perfezionamento Comunicazione e
relazioni interpersonali
Dottorato Analisi e risoluzione dei conflitti interpersonali
 
 Direttore: Prof. Enrico Cheli
:: Corso di Aggiornamento per Insegnanti
RELAZIONI IN ARMONIA. CORSO INTRODUTTIVO SULL'INTELLIGENZA EMOTIVA E LE ABILITÀ COMUNICATIVO-RELAZIONALI

Corso di aggiornamento per gli insegnanti.

RELAZIONI ED EMOZIONI IN ARMONIA.
Corso introduttivo sull'intelligenza emotiva e le abilità comunicativo-relazionali

Direzione: Prof. Enrico Cheli (Università di Siena)
docenti: Dott.ssa Enrica Brachi, Dott.ssa Ilaria Buccioni, Dott.ssa Angela Fortunato

PROGETTO CO.R.EM. - COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI - www.corem.it
Università degli Studi di Siena - Viale Cittadini 33 - 52100 Arezzo Tel 0575-926379 E-mail: corem@unisi.it

Premessa
La quantità e la qualità delle nostre relazioni con gli altri sono tra i fattori che più incidono, in bene o in male, sulla qualità della vita: esse influenzano la formazione e la continua trasformazione della nostra identità e individualità; determinano il grado di soddisfazione o insoddisfazione nella nostra vita privata; si riflettono sulla gratificazione o frustrazione che ricaviamo sul lavoro - insomma sono alla base di tutte le principali sfere del nostro vivere sociale. Ciò nonostante sia i singoli che le istituzioni dedicano a queste problematiche ben scarse attenzioni e risorse e i risultati negativi di questa disattenzione non mancano purtroppo di manifestarsi.
Il cuore del problema è che nessuno ci ha mai insegnato - né in famiglia, né a scuola - a comunicare, ad impostare in modi sani e costruttivi i nostri rapporti con gli altri, a gestire efficacemente le nostre emozioni, ad esprimere appropriatamente i sentimenti. Inoltre capacità come saper comunicare con efficacia, affrontare in armonia le relazioni interpersonali, saper ascoltare gli altri, saper gestire costruttivamente il conflitto erano considerate doti essenzialmente innate e quindi non educabili. Oggi sappiamo invece che con metodi opportuni è possibile educarle sia nei bambini sia negli adulti, così come sappiamo che il mutamento socioculturale in corso rende tali capacità sempre più indispensabili.
All'interno di un trend pedagogico che sottolinea sempre più insistentemente l'esigenza che la scuola si faccia promotrice di una formazione globale della persona, appare indispensabile non limitarsi alla dimensione razionale-intellettuale ma affrontare anche altre dimensioni, tra cui in primo luogo quella emozionale e interpersonale.

Destinatari del corso: Insegnanti della scuola che vogliano comprendere più a fondo le dinamiche emotivo-relazionali ed acquisire alcuni semplici strumenti educativi e di intervento.

Obiettivi :

  • Sensibilizzare i partecipanti sull'importanza di una educazione multidimensionale dell'individuo e sul ruolo centrale della sfera interpersonale
  • Facilitare la consapevolezza dei propri sentimenti ed emozioni per esprimerli costruttivamente;
  • Proporre concetti e metodi per migliorare le abilità comunicativo-relazionali.
  • Comprendere i principi base per prevenire e risolvere i conflitti interpersonali.

Metodologia:
L'impostazione è teorico-pratica con una netta prevalenza della seconda componente: si alterneranno pertanto lezioni frontali ed esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo per favorire un'esperienza diretta delle situazioni problematiche, degli stati d'animo e degli strumenti operativi. Il corso si articola in due o tre moduli di una giornata ciascuno posti a distanza di almeno 2 settimane. A titolo esemplificativo il programma base si articola su 2 giornate. Qualora ve ne sia la possibilità, è tuttavia preferibile svilupparlo in 3 giornate approfondendo meglio alcuni punti e dedicando più tempo alle esercitazioni.
Lo staff del progetto CO.R.EM rimane tuttavia anche disponibile ad eseguire interventi ad hoc, ideati in base alle specifiche esigenze di ciascun contesto, mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza maturate in questi anni di lavoro.

a cura di R&P Informatica Graphic - copyright © 2005 Università di Siena