FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA DI AREZZO
Dipartimento di Scienze umane e dell'educazione
Viale Cittadini, 33 - 52100 Arezzo
P.I. 00273530527

PROGETTO CO.R.EM.
COmunicazione, Relazioni, EMozioni.
Ricerca e alta formazione sulle competenze interpersonali e la gestione dei conflitti

 
Master Counseling e formazione relazionale
Master Comunicazione, relazioni e benessere nelle organizzazioni
Corso perfezionamento Comunicazione e
relazioni interpersonali
Dottorato Analisi e risoluzione dei conflitti interpersonali
 
 Direttore: Prof. Enrico Cheli
:: enrico cheli
Enrico Cheli

Tel. 0575 926379 /926332
e- mail: cheli@unisi.it


Enrico Cheli, sociologo, psicologo psicoterapeuta, counselor, insegna Sociologia delle relazioni interpersonali e Psicologia della comunicazione all'Università di Siena dove svolge le funzioni di ProRettore per la pace, l'intercultura e la cooperazione. Presso la medesima Università dirige inoltre il Master "Counseling e formazione relazionale", i Corsi di Perfezionamento "Comunicazione e relazioni interpersonali" e "Educare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicativo-relazionali" e il Dottorato di ricerca "Analisi e risoluzione dei conflitti interpersonali e interculturali".

È stato ideatore e direttore del CIRPAC - Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l'analisi e la mediazione dei conflitti - e della Scuola di dottorato di ricerca "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti" - le prime strutture interuniversitarie ufficiali su tali temi istituite in Italia (www.cirpac.it).

E' ideatore e direttore del progetto CO.R.EM. - il più ampio progetto integrato realizzato in Italia sulle relazioni interpersonali - comprendente, oltre a una vasta gamma di corsi universitari, anche corsi di formazione sulle relazioni e la gestione dei conflitti rivolti alle scuole, alle imprese, alle strutture sanitarie, alla publica amministrazione e inoltre corsi di base per coppie, genitori e tutti coloro che sono interessati a titolo personale a migliorare la propria comprensione delle dinamiche relazionali e la propria capacità di gestirle in modo costruttivo .(www.corem.it).

E' membro ordinario dell'AIS (Associazione italiana di sociologia) ed è iscritto all'Albo degli Psicologi psicoterapeuti e a quello dei Counselor relazionali. Fa inoltre parte del direttivo della sezione italiana del Club of Budapest - associazione internazionale per la pace e la coscienza planetaria.

Ha lavorato come formatore e consulente per numerosi enti pubblici e privati, progettando e tenendo corsi e interventi su vari temi, tra cui: La gestione della comunicazione interpersonale nei gruppi e nelle organizzazioni - Il benessere organizzativo - La prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti interpersonali - Comunicazione e gestione delle emozioni nei rapporti di coppia - La comunicazione assertiva, l'ascolto attivo, l'empatia - La relazione con i pazienti in ambito sanitario.

Parallelamente alla attività scientifica di tipo occidentale si dedica da vari decenni allo studio e alla pratica di varie discipline orientali per l'autoconsapevolezza e l'armonizzazione corpo-mente-emozioni, quali la meditazione, le discipline yogiche, le tecniche di respirazione, il tantra, le tecniche sonore e canore, integrandole ove possibile con i modelli e gli strumenti della psicosociologia e della psicoterapia occidentale.

E' considerato uno dei maggiori esperti italiani sulla cultura olistica emergente e lo sviluppo del potenziale umano e dal 2010 è Presidente della Fondazione onlus HOLIVERSITY per lo studio e lo sviluppo delle scienze e discipline olistiche. Da anni conduce corsi e seminari su tali temi dedicandogli anche numerosi libri, tra cui: Meditazione: istruzioni per l'uso (Compagnia degli Araldi); Dietro le maschere alla scoperta di se stessi (idem); L'età del risveglio interiore (Francoangeli); Relazioni in armonia (FrancoAngeli); Percorsi di consapevolezza (Xenia); Olismo la scienza del futuro (Xenia).

E' inoltre autore o coautore di numerose pubblicazioni di taglio più accademico, tra cui: L'immagine del potere (FrancoAngeli) L'ora di punta dell'informazione (FrancoAngeli) Elezioni in TV (FrancoAngeli) La realtà mediata (FrancoAngeli); La comunicazione come antidoto ai conflitti (Punto di fuga); Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale (Franco Angeli); I creativi culturali (Xenia); Difendersi dai media (in corso di pubblicazione).

Viene spesso intervistato da testate giornalistiche italiane e straniere in qualità di esperto sui temi della comunicazione, delle relazioni e dei conflitti ed è stato spesso ospite di programmi radiofonici e televisivi nazionali. Dal 2004 al 2010 ha collaborato stabilmente con la Direzione RAI NOTTE partecipando a numerosi programmi culturali trasmessi su RAI 1 e RAI 2 condotti da Gabriele La Porta.

a cura di R&P Informatica Graphic - copyright © 2005 Università di Siena