FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA DI AREZZO
Dipartimento di Scienze umane e dell'educazione
Viale Cittadini, 33 - 52100 Arezzo
P.I. 00273530527

PROGETTO CO.R.EM.
COmunicazione, Relazioni, EMozioni.
Ricerca e alta formazione sulle competenze interpersonali e la gestione dei conflitti

 
Master Counseling e formazione relazionale
Master Comunicazione, relazioni e benessere nelle organizzazioni
Corso perfezionamento Comunicazione e
relazioni interpersonali
Dottorato Analisi e risoluzione dei conflitti interpersonali
 
 Direttore: Prof. Enrico Cheli
:: offerta didattica
 
CORSI DI PERFEZIONAMENTO:
COMUNICAZIONE E RELAZIONI INTERPERSONALI
LA RELAZIONE CON I PAZIENTI IN AMBITO SANITARIO
 
MASTER:

COUNSELING E FORMAZIONE RELAZIONALE

COMUNICAZIONE, RELAZIONI E BENESSERE NELLE ORGANIZZAZIONI
 
DOTTORATO DI RICERCA:
ANALISI E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E INTERCULTURALI
 
CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER NON LAUREATI:
COMUNICAZIONE E RELAZIONI INTERPERSONALI
RELAZIONI IN ARMONIA - Per insegnanti
 

Corsi di perfezionamento

  

Corso di Perfezionamento

COMUNICAZIONE E RELAZIONI INTERPERSONALI
Sviluppare l'intelligenza emotiva e la consapevolezza di se' e dell'altro

A.A. 2013-2014 scadenza iscrizioni 28 febbraio 2014

Il corso -attivo dal 2003 e primo su questi temi a livello universitario- si propone di sviluppare una cultura delle relazioni, della comunicazione e della gestione costruttiva dei conflitti fornendo strumenti teorico-pratici di alto livello a coloro che - per lavoro o interesse personale - desiderano acquisire maggiori conoscenze e competenze in materia. Il corso ha un approccio olistico, e affronta in chiave interdisciplinare i principali contributi della psicologia, della sociologia, dell’antropologia, delle scienze della comunicazione e dell’educazione.

DESTINATARI: Insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, medici, assistenti sociali, infermieri e più in generale tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche oggetto del corso in possesso di una laurea almeno triennale o di un diploma di laurea equipollente. Possono iscriversi anche non laureati cui sarà rilasciato un attestato di Aggiornamento.

ISCRIZIONE: Le domande dei laureati vanno presentate entro il 28 febbraio 2014 secondo le istruzioni contenute nel bando, scaricabile dal sito www.unisi.it/didattica/corsi-di-perfezionamento e qui allegato.
Per i non laureati
è sufficiente inviare il proprio curriculum via mail all'indirizzo info@holiversity.it.
La quota di iscrizione è di € 900 da pagare in 2 rate.
Le lezioni inizieranno il 22 marzo 2014, si svolgeranno in circa 6 weekend, uno al mese, parte ad Arezzo e parte a S. Marcello Pistoiese (PT).

- Bando
- Modulo di iscrizione
- Locandina
- Modifiche al Decreto Rettorale n.1184/2013


Corso di Perfezionamento

LA RELAZIONE CON I PAZIENTI IN AMBITO SANITARIO
Abilità comunicative, gestione delle emozioni, risoluzione dei conflitti

A.A. 2008-2009

La capacità di comunicare in modo efficace e di stabilire una relazione positiva e emotivamente armonica col paziente e con i familiari è oggi riconosciuta utile in ogni branca della medicina, specie nell'ambito delle malattie croniche e dell'oncologia. A tal fine è necessario che il medico, l'infermiere, l'operatore sanitario vengano appositamente formati a riconoscere e governare tutte quelle istanze comunicativo-relazionali ed emozionali, spesso ambivalenti, che inevitabilmente emergono nel contatto, a volte frustrante, con la sofferenza dell'altro, mettendoli in grado di gestire tali situazioni senza esserne travolti. L'acquisizione di strumenti per la gestione delle proprie e altrui tensioni permette non solo un più efficace rapporto terapeutico col paziente ma anche un migliore controllo dello stress professionale che spesso, se non ascoltato, porta alcuni operatori alla chiusura emotiva e al rivestirsi di una corazza di insensibilità ed avvia altri sulla strada del burnout. Questi sono appunto gli obbiettivi del corso.

DESTINATARI: Medici, psicologi, infermieri e altri operatori sanitari che lavorano presso strutture pubbliche o private o anche come liberi professionisti, in possesso di laurea o diploma di laurea equipollente.

METODOLOGIA: Il corso ha una impostazione teorico-pratica, con prevalenza della seconda componente. La formula didattica è esperenziale con utilizzo di metodologie interattive, facilitanti l'apprendimento in età adulta.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: Il corso prevede 8 giornate formative suddivise in due moduli e attività di formazione a distanza con supervisione.

La tassa di iscrizione è di Euro 800,00.

Il bando è scaduto

Per ricevere maggiori informazioni contattare la segreteria didattica: 0575-926379; corem@unisi.it

- Locandina informativa


Master

  

Master Universitario biennale di I livello

COUNSELING E FORMAZIONE RELAZIONALE

VI edizione – A.A. 2012-2013

Scadenza presentazione domanda di iscrizione: 14 settembre 2012

Attivo dal 2001 e giunto alla VI edizione, è il primo Master universitario italiano sul counseling e sulle metodologie per lo sviluppo delle competenze interpersonali. Incentrato sulle dinamiche e problematiche comunicativo- relazionali ed emozionali e sulle connesse metodologie di prevenzione, facilitazione e aiuto, mira a formare esperti polivalenti in: counseling relazionale, gestione dei conflitti interpersonali, mediazione familiare, formazione delle abilità comunicativo- relazionali, facilitazione e consulenza organizzativa. Tali attività professionali - tra loro strettamente interconnesse - risultano sempre più indispensabili nei diversi ambiti della vita privata e lavorativa in una logica di migliore qualità della vita, di prevenzione e gestione del disagio psico-sociale, di più completa realizzazione delle proprie aspirazioni esistenziali. Caratterizzato da un approccio olistico interdisciplinare e da una formula didattica esperienziale e professionalizzante il Master si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze trasversali impiegabili (compatibilmente con la laurea di cui gli iscritti sono in possesso) in diversi ambiti lavorativi: da quello libero professionale (counseling; mediazione; consulenza e formazione) a quello sanitario e socio-assistenziale (relazione col paziente; consultori, servizi sociali, prevenzione, educazione alla salute); da quello organizzativo (facilitazione dei lavori di gruppo, team building, relazioni interne, gestione dei conflitti) a quello della formazione, dell'istruzione scolastica, dell'empowerment (corsi e seminari sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva, delle abilità comunicativo- relazionali, della consapevolezza intra- personale e inter-personale).

Il master è organizzato in convenzione con soggetti esterni e ai fini di un approccio altamente professionalizzante l'organizzazione didattica si adegua per quanto possibile, alla Linee Guida sulla Formazione emanate dalla Associazione Nazionale counselor e formatori relazionali (A.N.CO.RE.) e da altre Associazioni Professionali di Categoria, ispirate alla prassi in uso nel nostro paese e in altri della Comunità europea relativamente alla formazione alla professione di counselor. Tali linee guida prevedono una durata minima del percorso formativo e un monte ore che rendono necessaria una
durata del master di 24 mesi.

Il Master ha una durata di 24 mesi.

La quota di partecipazione è di 4500 euro (da pagare in 2 rate annuali)
Su idea del Prof. Cheli e grazie all'iniziativa di alcuni diplomati della prima edizione del Master è stata istituita "ANCORE", Associazione Nazionale Counselor Relazionali, al fine di tutelare e promuovere la professione.

Per un approfondimento consulta il sito: www.ancore.net

- Bando
- Modulo di iscrizione






Master Universitario di I livello

COMUNICAZIONE, RELAZIONI E BENESSERE NELLE ORGANIZZAZIONI
Formazione delle competenze interpersonali, consulenza e facilitazione del lavoro in team per il miglioramento della efficienza organizzativa e della qualità della vita dei lavoratori e dei manager

I edizione - A.A. 2008-2009

Il master è finalizzato alla formazione di figure professionali esperte in grado di lavorare nelle organizzazioni o con le organizzazioni applicando strumenti e supporti atti ad incrementare la qualità e l'efficacia dei processi comunicativo relazionali interni e, conseguentemente, la coesione, la collaborazione e la qualità della vita dei lavoratori e dei manager. Gli strumenti privilegiati saranno quelli della formazione delle competenze comunicativo- relazionali, della consulenza di processo, della facilitazione del lavoro in team, della ricerca applicata, con particolare riferimento alle indagini di clima.

Un'organizzazione - sia essa una azienda privata, un ente pubblico o una associazione non profit - è infatti non solo una struttura finalizzata al raggiungimento di determinati obbiettivi, ma anche un complesso sistema di relazioni interpersonali, caratterizzato da esigenze soggettive e collettive a volte sinergiche altre volte conflittuali. Queste influiscono significativamente sui livelli di coesione e collaborazione interna, favorendo o limitando la produttività e l'efficienza di specifici settori o dell'intera organizzazione e influenzano in maniera significativa la qualità di vita lavorativa dei singoli.

DESTINATARI: Consulenti, formatori, manager, operatori e responsabili uffici risorse umane, operatori e responsabili degli uffici sicurezza sul lavoro, medici del lavoro, psicologi del lavoro e delle organizzazioni, sociologi, educatori.

Metodologia:
La didattica è caratterizzata da un approccio interdisciplinare e da una formula professionalizzante ed esperienziale fortemente orientata in senso di "teoria-nella-pratica", che prevede oltre alle lezioni frontali, numerosi laboratori, workshops, studi di caso, esercitazioni, simulate, role-playing, gruppi di progetto, utilizzo di metodologie narrative ed autobiografiche, di metodologie a mediazione corporea (real-learning), metodi di ascolto "attivo" di sé e dell'altro; confronto e condivisione in gruppo dei vissuti dei partecipanti (circle time); sviluppo di pratiche di allenamento concreto e sul campo (circolo facilitatore). Gli studenti saranno accompagnati nella contestualizzazione degli apprendimenti da tutoraggi e sessioni individuali.

Il bando è scaduto

La quota di partecipazione è di 3800 euro (da pagare in 2 rate).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica: 0575-926379; corem@unisi.it

- Locandina informativa
- Scheda con programma dettagliato


Dottorati di ricerca

  

Dottorato di Ricerca

ANALISI E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI E INTERCULTURALI

Il dottorato fa parte della Scuola di Dottorato interuniversitaria "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti" di cui costituisce una delle due sezioni. Pur avendo sede amministrativa presso l'Università di Siena, la Scuola si configura come iniziativa interuniversitaria ed ha difatti quale primo promotore il C.I.R.P.A.C. - Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l'analisi e la mediazione dei conflitti - www.cirpac.it - costituito dalle Università di Siena, Firenze, Pisa e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Non sono attualmente previsti nuovi bandi.

- Presentazione
- Programma didattico


Corsi di formazione/aggiornamento per non laureati

  

Corso di Aggiornamento

COMUNICAZIONE E RELAZIONI INTERPERSONALI
Sviluppare l'intelligenza emotiva e la consapevolezza di se' e dell'altro

A.A. 2011-2012 scadenza iscrizioni 2 aprile 2012

Il corso - il primo istituito su questi temi nell'università italiana - si propone di contribuire alla promozione di una cultura delle relazioni, della comunicazione e della gestione costruttiva dei conflitti fornendo strumenti teorico-pratici di alto livello a coloro che - per lavoro o interesse personale - desiderano migliorare le proprie conoscenze e competenze in materia. Ciò con particolare riferimento agli aspetti socioculturali, educativi, terapeutici della relazione e con particolare attenzione alla dimensione emozionale.

DESTINATARI: Insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, medici, assistenti sociali, infermieri e più in generale tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche oggetto del corso in possesso di una laurea almeno triennale o di un diploma di laurea equipollente. E' ammessa la partecipazione anche di non laureati cui verrà rilasciato un attestato di Aggiornamento.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: Il corso si svolgerà ad Arezzo nel periodo aprile-novembre 2012 e le lezioni si terranno nei week end, in media uno al mese. La quota di iscrizione è 900 euro, da pagare in due rate. Si fa presente che Province e Regioni erogano voucher a rimborso a volte quasi totale della tassa d'iscrizione. Numerosi ex studenti ne hanno usufruito. Occorre contattare il settore Formazione e Lavoro di tali enti, della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo o della Regione e Provincia di residenza.

- Bando
- Modulo di iscrizione
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione


Corso di Aggiornamento per Insegnanti

RELAZIONI IN ARMONIA A SCUOLA
Corso introduttivo per sviluppare le abilità comunicativo-relazionali e l'intelligenza emotiva

Il corso è rivolto a tutti coloro che nella scuola percepiscono il bisogno di sviluppare competenze comunicative e strategie di risoluzione costruttiva dei conflitti per promuovere e testimoniare un benessere diffuso nel proprio contesto di vita e di lavoro. Gli insegnanti - attraverso una metodologia implicativa ed esperienziale - possono attivamente apprendere efficaci strumenti per gestire più efficacemente la comunicazione interpersonale con gli studenti e con i colleghi e migliorare le proprie abilità nei differenti compiti richiesti dal proprio ruolo.

Il corso viene attivato su richiesta diretta da parte della scuola o su proposta di un gruppi di insegnanti.

Il corso può essere svolto a vari livelli di approfondimento, che prevedono da un minimo di 16 a un massimo di 60 ore di didattica, suddivisibili in giornate intere o moduli pomeridiani di 3-4 ore ciascuno. Date e modalità vengono concordate con i committenti.

- Locandina informativa
- Scheda con programma dettagliato

a cura di R&P Informatica Graphic - copyright © 2005 Università di Siena