FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA DI AREZZO
Dipartimento di Scienze umane e dell'educazione
Viale Cittadini, 33 - 52100 Arezzo
P.I. 00273530527

PROGETTO CO.R.EM.
COmunicazione, Relazioni, EMozioni.
Ricerca e alta formazione sulle competenze interpersonali e la gestione dei conflitti

 
Master Counseling e formazione relazionale
Master Comunicazione, relazioni e benessere nelle organizzazioni
Corso perfezionamento Comunicazione e
relazioni interpersonali
Dottorato Analisi e risoluzione dei conflitti interpersonali
 
 Direttore: Prof. Enrico Cheli
:: articoli, saggi e recensioni

ARTICOLI DIVULGATIVI

::
Manca una cultura dei sentimenti - di Enrico Cheli
::
A scuola di relazioni. Come e perchè ho trasformato l'aula universitaria in un "laboratorio" esperienziale - di Enrico Cheli
::
Crisi benedetta crisi - di Enrico Cheli
::
Conosci te stesso - di Enrico Cheli
::
Per un recupero del contatto corporeo e dell'abbraccio - di Enrico Cheli
::
Voice Dialogue: alla scoperta del nostro mondo interiore - di Franca Errani Civita
::
Il facilitatore: un antidoto al comportamento negativo - di Pino De Sario
::
Il tutor di gruppi di lavoro: il facilitatore di una riunione attiva - di Pino De Sario
::
Le carartteristiche del lavoro del facilitatore - di Pino De Sario

SAGGI

:: Nuovi valori e stili di vita consapevoli dell' Italia che cresce. Prima ricerca sociologica nazionale sui Creativi Culturali- Sintesi dei risultati 1 - di Enrico Cheli
:: Nuovi modi di stare in relazione - di Enrico Cheli
:: Crisi e trasformazione dei rapporti di coppia - di Enrico Cheli
:: Il Master in counseling relazionale dell'Università di Siena e altre attività ricomprese nel progetto CO.R.EM - di Enrico Cheli
:: Per una educazione dell'intelligenza relazionale nella scuola - di Enrico Cheli
:: Le vie della psicoterapia - di Enrico Cheli
:: Sento, dunque sono. Per un riequilibrio tra pensare e sentire - di Enrico Cheli
:: Respirazione e salute globale: una introduzione - di Enrico Cheli
:: Gli effetti collaterali dei media e come difendersi - di Enrico Cheli
:: Risveglio interiore e crescita personale - di Enrico Cheli
:: La via della meditazione - di Enrico Cheli
:: Diversità, conflittualità, comunicazione. Per un approccio olistico alla risoluzione costruttiva dei conflitti - di Enrico Cheli
:: Coremotional literacy e modello CO.R.EM - di Enrico Cheli
:: Il conflitto esterno specchio del conflitto interno: il dialogo delle voci interiori - di Elena Dragotto
:: La donna in famiglia. Sopravvivenza di condizionamenti socio-culturali - di Daniela Guerrieri
:: Percorsi al femminile della formazione imprenditoriale - di Valentina Mucciarelli
:: Aspetti psicosociali nella formazione dell'individuo: un approccio olistico alla persona per un recupero della sua multidimensionalità - di Mara Predicatori

RECENSIONI

:: Alberoni F., Ti amo, Rizzoli, 1996.
:: Bateson G., Mente e natura, Milano, Adelphi, 1984.
:: Berne E., Ciao...e poi? Bur Bompiani, Milano, 1975
:: Boiron, C., Le ragioni della felicità, Franco Angeli, Milano, 2001
:: Cheli, E., Dietro le maschere alla scoperta di se stessi, Compagnia degli araldi, Firenze, 1998
:: De Sario P., Professione facilitatore, Franco Angeli, Milano, 2005
:: Di Pietro M . L’educazione razionale-emotiva, Erickson, Trento, 1992
:: Epstein, Lasciarsi andare per non cadere a pezzi, Ed. Neri Possa, VI, 1999
:: Estes C.P., Donne che corrono con i lupi, Frassinelli, Milano. 1994
:: Giddens A., Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita,ed. Il Mulino, 2000. (recensione di M. Predicatori)
:: Goleman D., Gyatso T. (Dalai Lama), Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione, Mondadori, Milano, 2003.
:: Goleman D.,Lavorare con l'intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto di lavoro., Ed Rizzoli, Milano, 2000.
:: Gordon T. , Genitori efficaci. Educare figli responsabili. (recensione di M. Predicatori)
:: Gordon T. , Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti. Giunti Firenze 1991
:: Hellinger, B., Beaumont, H., Weber, G., I due volti dell’amore. Come far funzionare l'amore nei rapporti affettivi, Crisalide, 2002
:: Kingma D.R., Il futuro dell'amore. Il potere spirituale delle relazioni intime, Gruppo Futura, 2001
:: Kreinheder, A., Il corpo e l’anima, Moretti & Vitali, 2001
:: Krishnananda, A tu per tu con la paura, URRA, 1997
:: Levine P., Traumi e shock emotivi. Come uscire dall'incubo di violenze, incidenti e esperienze angosciose,Macroedizioni, 2002
:: Matuk, E., Biodanza, Red
:: Montecucco, N., Psicosomatica Olistica, Mediterranee, 2005
:: Pelamatti, Le dinamiche relazionali del gruppo docente, La Scuola, Brescia
:: Peirce, P., La via dell'intuizione, Mondadori, Milano, 1999
:: Peter A. Levine, Traumi e shock emotivi. Come uscire dall’incubo di violenze, incidenti e esperienze angosciose, Macroedizioni, 2002
:: Piccardo C., Empowerment e strategie di sviluppo organizzativo centrate sulla persona, Cortina, Milano, 1995
:: Polito M., Educare il cuore, La Meridiana , 2005
:: Putton A., Empowerment e Scuola. Metodologie di formazione nell'organizzazione educativa, Carocci, 1999
:: Sclavi, M., Arte di ascoltare i mondi possibili, Le Vespe, Milano, 2000
:: Scott T., R. Davis, Guida al counseling, Milano, Franco Angeli 1994
:: Seligman, M., Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero
:: Shellenbaum P., Il no in amore, RED edizioni
:: Thich, N. H., Insegnamenti sull’amore, Neri Pozza, Vicenza, 1999
:: Thouin L, Verso l'altra vita... dall'altro lato delle cose, Edizioni Centro di benessere Psicofisico Torino,2002
:: Ulsamer B., Senza radici non si vola. La terapia sistemica di Bert Hellinger, Crisalide, 2001
:: Watzlawick P., J. Weakland, Change: la formazione e la soluzione dei problemi, Roma, Astrolabio 1974







a cura di R&P Informatica Graphic - copyright © 2005 Università di Siena